I macchinari agricoli per la cura del terreno - Braun Macchine Agricole
I terreni agricoli dedicati agli alberi da frutto e ai vigneti, hanno bisogno di cure specifiche al fine di garantire la qualità del raccolto. In particolare, prendersi cura di un terreno agricolo vuol dire effettuare su di esso alcune lavorazioni che lo mantengano fertile e ne salvaguardino sia la struttura che le proprietà.
Tecniche per la cura dei terreni
Per preservare le proprietà, la struttura e la fertilità di un terreno è preferibile un approccio di tipo meccanico . Le macchine, infatti, consentono di svolgere alcuni
interventi in profondità in maniera sicura e senza provocare danni alle radici e ai fusti delle piante. Lo scopo di queste lavorazioni è quello di mantenere l’equilibrio ecologico del terreno e di arieggiare il suolo per ripristinarne specificità e caratteristiche.
In particolare si svolgono interventi di arieggiatura e sarchiatura.
L’arieggiatura è un’operazione finalizzata a decompattare il terreno e a farlo arieggiare, viene effettuata per evitare che i ripetuti passaggi dei macchinari possano compattare troppo la terra e impedire all’acqua e alla luce del sole di raggiungere le radici delle piante.
La sarchiatura, invece, provvede al rimescolamento dello strato più superficiale del terreno, consente di scalzare le infestanti e rompere la crosta superficiale favorendo una penetrazione più efficace delle risorse idriche e attivando la respirazione delle radici.
Seminatrici e coltivatori Braun
Il catalogo della casa di produzione tedesca Braun comprende macchinari polifunzionali che ti permetteranno di svolgere tutte le attività previste per la cura del tuo terreno.
Una delle macchine che consigliamo è il Coltivatore “Vario” : un macchinario agricolo ‘universale’ adatto a svolgere interventi di sarchiatura, ossigenazione e rigenerazione, e a intervenire in maniera adeguata e funzionale nella modifica della struttura di terreni particolarmente duri o che presentano criticità.
Il Coltivatore “Vario” è in grado di raggiungere diverse profondità e di svolgere un’azione decompattante fondamentale per favorire l’ossigenazione del terreno.
Può essere usato per le pratiche agronomiche, come sovescio, arieggiatura, coltivazione del filare, o può essere usato come base su cui montare utensili come le lame infraceppi LUV Perfekt , i dischi taglia zolla o quelli rincalzatori. Braun ha realizzato anche una seminatrice che può essere aggiunta al telaio e svolgere un lavoro di semina di prato stabile e/o sovescio.