Pratiche di diserbo meccanico e biologico - Braun Macchine Agricole
Negli ultimi anni l’accresciuta sensibilizzazione verso le tematiche ambientali e verso una nuova attenzione per la natura ha avuto importanti conseguenze in differenti settori. Nel campo dell’agricoltura, quella tradizionale in generale e quella biologica in particolare, da diverso tempo si vanno diffondendo pratiche e lavorazioni che mettono al bando pesticidi e diserbanti, che si occupano della crescita controllata delle erbe e che utilizzano macchine agricole specifiche per la gestione del cotico.
Perché evitare il diserbo chimico
Il diserbo chimico è una pratica agricola eseguita disperdendo diserbanti chimici sui terreni coltivati ed è finalizzata a eliminare le piante infestanti e le erbacce che crescono in maniera spontanea. Sebbene si ritenga che contribuisca a ridurre i costi di lavorazione del terreno, il diserbo chimico è considerato un modo di operare nocivo per l’ambiente e deleterio per l’ecosistema del terreno stesso. Inoltre, alcuni residui potrebbero inquinare le falde acquifere e intaccare frutti e alimenti.
La questione relativa a quanto i diserbanti chimici siano innocui o nocivi per gli esseri umani, e in questo caso con quali conseguenze, è aperta e molto dibattuta, per questo da diverso tempo hanno iniziato a prendere piede pratiche alternative di diserbo che non prevedono l’uso di sostanze chimiche e che trovano una loro applicazione sia nell’ambito dell’agricoltura biologica che in quello tradizionale.
Tecniche di diserbo biologico
Le tecniche di diserbo biologico prevedono quindi la gestione controllata delle erbe infestanti che vengono considerate parte dell’ecosistema del terreno agricolo e, come tali, vengono trattate e gestite.
Si tratta di programmare e svolgere periodicamente lavorazioni che consistono in:
- interventi preventivi per creare condizioni colturali sfavorevoli alle erbacce per limitarne la riproduzione (sovescio);
- interventi per contenere la crescita del manto erboso con l’utilizzo di macchinari che effettuano il taglio delle infestanti o la lavorazione del terreno sottofila.
Il Tagliaerba Alpha Sensor è stato appositamente studiato per il taglio dell’erba e per la trinciatura degli stocchi, ed è disponibile anche nella versione che comprende l’abbinamento di due spollonatrici posteriori, in questo modo potrai svolgere il lavoro completo su filare e interfilare in un unico passaggio.
Tecniche di diserbo meccanico
Le macchine agricole, quindi, sono molto importanti per il controllo degli infestanti perché facilitano il lavoro e lo svolgono in maniera efficace.
Da un punto di vista tecnologico le innovazioni degli ultimi anni sono state a dir poco rivoluzionarie.
Tra le macchine progettate e sviluppate da Braun c’è la Lama Infraceppi LUV Perfekt , uno strumento che può essere montato, sia tra gli assi che frontalmente o posteriormente, sui telai universali sviluppati dall’azienda tedesca. È dotato di un tastatore elettroidraulico molto sensibile che gli permette di operare velocemente e in sicurezza anche in spazi ridotti.